Godiasco si trova in posizione strategica sul percorso dell’antica Via del Sale in Oltrepò Pavese, che permetteva gli scambi commerciali tra la Liguria e la Lombardia.
Fu teatro di lotte fra i casati dei Duchi di Milano, dei Malaspina e dei Dal Verme che ne determinarono I’importanza storica.
Il borgo conserva | tratti di un illustre passato, con le vie che richiamano le antiche corporazioni medievali delle arti e dei mestieri: Via dei Fabbri, Via dei Conciatori, Via dei Boscaioli, Via del Mulino.
In via del castello sono visibili i resti di una torre in pietra e ciottoli di fiume, decorata da una fascia di mattoni a vista. Questa torre, insieme con quella sita in Via della Cerchia faceva parte delle antiche mura dei borgo.
Sulla piazza, oltre alla chiesa, si affaccia l’elegante Palazzo Malaspina, con il bel portale in arenaria sorretto da due cariatidi. Al centro del cortile porticato si conserva un pozzo cinquecentesco in pietra sormontato da una statua.
Sono gradevoli anche i dintorni di Godiasco, come ad esempio la piccola piazza della frazione Monte Alfeo, dove si può ammirare la Cappella dedicata alla Beata Vergine.
SALICE TERME E IL SUO PARCO
In questa rinomata località di villeggiatura, sitrovano ben due stabilimenti termali: le Termedi Salice (ad oggi non attivo) e le Terme President.
Le acque di Salice hanno origine in profondità, in bacini sotterranei di origine marina e da sorgenti sulfuree. Le acque e i fanghi sono ricchissimi di minerali e di componenti importanti per la salute e sono efficaci in tutte le applicazioni sia curative che estetiche.
Entrambi gli stabilimenti termali sono dotati di centri benessere. Salice offre inoltre la possibilità di praticare numerosi sport in quanto dotata di piscine, campi da tennis, da golf, per il tiro con l’arco e per l’equitazione.