Campioni e scrittori delle due ruote si ritrovano sabato 10 luglio 2021 per la prima Bike Marathon Cicloletteraria che scatta dal Casello di Retorbido (ore 16:30/17:00 ritrovo), secondo le non regole di un flash nob, si nutre di parole e raggiunge la piazza medioevale di Varzi per un corale omaggio alla bicicletta.
Franco Balmamion (due Giri d’Italia vinti, senza vincere una tappa: 1962 e 1963), Francesco Moser (57 giorni in Maglia Rosa al Giro d’Italia, 23 vittorie di tappa al Giro d’Italia, 279 Vittorie totali in carriera), Marino Vigna (oro olimpico nell’inseguimento a squadre, ai Giochi di Roma del 1960) saranno i motivatori della Bike Marathon Cicloletteraria che richiama giornalisti e scrittori da tutta Italia.
L’occasione è quella di pedalare e promuovere parole in movimento, libri che stanno vincendo le loro tappe in libreria, e che valorizzano un mondo: quello della bicicletta, a cui la Greenway – Ciclopedonale da Voghera a Varzi, sulla vecchia linea del trenino, è dedicata ed è già terra promessa per tanti appassionati.
La rassegna culturale in movimento (lento) è alla sua prima edizione, ed è nata come effetto della creatività di Varzi che ha appena lanciato Vartweek, una rassegna annuale che si nutre di arte e di creatività. Il comune dove approda la ciclopedonale, Varzi, capofila della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, collega la Greenway che parte dalla pianura padana “oltre il Po” e si collega alla Antica via del Sale, richiamo degli Appennini, in una visione di rete delle vie (nuove e antiche) e di incroci di regioni che promuovono l’esperienza nella natura e nelle attività all’aria aperta. A piedi, in bici, a
cavallo.